Come preparare una perfetta tazza di tè

 

Il tè è la seconda bevanda più consumata al mondo dopo l'acqua. 

La preparazione di una "normale" tazza di tè, anche al di fuori di un vero e proprio cerimoniale, come avviene in Giappone, richiede sempre un piccolo rituale e di piccoli accorgimenti: dalla scelta della tipologia di tè, alla preferenza per il tè sfuso in foglie o pronto in bustina fino alla decisione di dolcificare il tè, oppure di berlo così com'è.

 

1. Il tè

Per una tazza di tè perfetta, inutile dirlo, bisogna partire da un tè di ottima qualità, in foglia o in bustina.

Ci sono tè da mattina, da pomeriggio, da sera o per tutta la giornata. In linea di massima i tè verdi sono da evitare da sera, ma perfetti dopopranzo e nel pomeriggio, il tè nero è sconsigliato nel tardo pomeriggio, gli Oolong non si addicono alla prima colazione.

Il tè deve essere conservato in un luogo asciutto, a temperatura ambiente e lontano da profumi che possano contaminarne l'aroma. 

La qualità del tè diminuisce man mano che la foglia viene rotta in pezzi più piccoli, nel passaggio di rottura, infatti, quest'ultima perde molte proprietà e aromi e per questo è consigliabile utilizzare il tè in foglie poichè spesso le foglie di tè contenute nelle bustine, con alcune eccezioni, vengono ridotte in pezzi piccolissimi e in questi casi la differenza con la stessa qualità di tè a foglia intera è evidente: il gusto è più forte, astringente e meno aromatico.

 

2. L'acqua

Usare acqua fresca e pura. Scaldare più volte la stessa acqua è sconsigliabile poichè ne riduce l’ossigeno contenuto, rischiando di compromettere l’aroma del tè.

 

3. La temperatura

La preparazione di ciascuna varietà di tè richiede delle differenti temperature: per i tè neri l’acqua può essere portata all’inizio dell’ebollizione (95-100°); per i tè verdi, dopo aver ottenuto l’ebollizione, l’acqua deve essere fatta raffreddare per qualche minuto per raggiungere la temperatura ritenuta ottimale; per il tè bianco, a causa della sua estrema delicatezza, la temperatura dell'acqua non dovrebbe superare gli 80°C.

 

4. La teiera

La teiera va scaldata con acqua calda prima di versarvi l’acqua all’interno, affinché quest’ultima si mantenga alla giusta temperatura. 

Anche il materiale costituente la teiera è importante: la terracotta, l'argento, il peltro e la ghisa sono particolarmente adatti a i tè forti (Ceylon, Assam, tè africani); la porcellana, invece, è ideale per i tè più leggeri, come quelli verdi e l'Oolong. 
In accordo con le antiche tradizioni, la teiera non andrebbe mai lavata con il detersivo né in lavastoviglie, ma con acqua bollente e bicarbonato e asciugata perfettamente prima dell'utilizzo.

 

5.La quantità

Per preparare un buon tè è necessario dosare la giusta quantità di tè da utilizzare. Se si prepara una teiera per più persone, si suggerisce di seguire il metodo classico: un cucchiaino per persona, più uno per la teiera. 

Questa regola ha carattere generale e serve solo come punto di partenza. Ognuno ha un proprio gusto da assecondare.

 

6.Il tempo di infusione

Il tempo di infusione è fondamentale. Così come per la temperatura dell'acqua, per la preparazione delle diverse verietà di tè, vi sarà una differenza anche nel tempo di infusione di ciascuna tipologia. E' necessario cercare di rispettare il più possibile le indicazioni specifiche di ciascuna tipologia di tè. Qualora mancassero delle indicazioni, si può fare riferimento a delle regole base riguardo ai tempi di infusione:

Tè bianco: da 5 a 8 minuti
Tè verde cinese: da 2 a 3 minuti
Tè verde giapponese: da 1 a 2 minuti
Tè nero: da 3 a 5 minuti

Tè rosso: da 4 a 9 minuti

E' molto importante non versare mai l'acqua bollente sulle foglie ma, invece, immergere il tè nell'acqua bollente. Questa procedura eviterà la cottura delle foglie. 

 

7. Servire immediatamente

Il tè andrebbe bevuto subito e non lasciato per più di 10’ nella teiera. Se si utilizzano i filtri, questi vanno tolti dalla teiera appena terminato il tempo di infusione.

"Ogni tazza di tè rappresenta un viaggio immaginario"

Catherine Douzel

CONTATTI

Phone +39 0957225085

 

Email ilchiccodicaffe@email.it

ilchiccodicaffe@pec.it

FOLLOW US
  • Facebook Grunge
  • Instagram Grunge
INDIRIZZO

Via Vittorio Emanuele Orlando 9,

95128 Catania (Ct)(Italy)

ORARI

Lunedì

16.30 - 20.00

Martedì - Venerdì 

9.30 - 13.00 / 16.30 - 20.00

Sabato

9.00 13.00 

Il chicco di caffè s.r.l
03589500879
Cap. Soc. 20000€ i.v.
 

 Proudly created with Wix.com

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now